Come sostituisco?


 

Qui troverete le foto dei prodotti vegan "sostitutivi" al latte, yogurt, panna, maionese, uova ecc. di origine animale. Sono di facile reperibilità nei grandi ipermercati come Ipercoop, Auchan, Iper, Oasi, Conad e altri, alcuni più forniti rispetto ad altri. Utili anche e soprattutto agli onnivori che sono nella fase di transizione in cui stanno gradualmente abbracciando un' alimentazione completamente a base di cibi vegetali o che sono appena diventati vegan e hanno il bisogno di "similari".


Sostituti del latte di mucca

 

Latte di soia, di riso, di avena, di cocco, di mandorla. Ci sono molte marche di latte alla soia. Per la ricchissima qualità dei semi di soia, per gusto, densità e per arricchimento di vitamina B12,D,B2 e calcio consigliamo la marca Alpro soya.

Possiamo scegliere latte di soia al naturale, biologico, macchiato oppure al gusto di nocciola, al cappuccino, di banana, ai frutti di bosco, di mandorla, di cocco,  di mandorla o cocco e mandorla, al caramello o alla vaniglia. 

 


Biscotti senza latte e  uova

 

I biscotti vegan sono reperibili nei grandi ipermercati come la Coop, Auchan, Eurospin ecc. Qui mostreremo i biscotti vegani senza olio di palma, molti sono integrali senza conservanti e coloranti. Sono disponibili tanti altri biscotti vegan presso i negozi Bio di alimentazione naturale.


 

Sostituti dei budini o yogurt

 

Con tutti gli yogurt o budini a base di soia o cereali al gusto naturale, con frutta, cioccolato, vaniglia ecc consigliamo la marca Alpro soya o Provamel, BeneSì (della Coop).


 

Sostituire la panna da cucina

 

La panna vegetale. Ne troviamo di diverse marche.


Sostituire la besciamella

 

Besciamella vegetale. Disponibili diverse marche


Sostituire la panna da montare

 

Panna da montare al 100% vegetale (senza latticcello). La migliore reperibile presso i tradizionali supermercati (la COOP) è Holpà dalla confezione rosa e bianca, 500ml.


 

Sostituire la maionese

 

Maionese vegana fatta in casa o maionese vegetale  comprata a base di soia o riso. Quella al dragoncello è reperibile presso la Coop. Quella di riso presso negozi di alimentazione naturale. E quella Valsoia presso tutti i grandi ipermercati.

 


Sostituire i  formaggi

 

I formaggi vegani si possono trovare nei supermercati quelli della Valsoia Verys ecc.  Mentre nei negozi di alimentazione naturale bio vendono i tofumini ai carciofi, olive, piccante e mozzarisella. E' anche possibile ordinarli on line come quelli buonissimi del negozio VeGusto. (vedere su internet www.vegusto.it). Consigliamo un formaggio vegetale tipo galbanino della valsoia molto buono e adatto per farcire panini, si chiama gustosino. Consigliamo di cucinare il tofu solido a pezzetti con olio e sale saltato in padella.

 

Formaggi Vegan solidi

 

 

Formaggi Vegan spalmabili

 


Sostituire il Parmigiano

 

Con il lievito alimentare in scaglie ( no di birra) La marca Baule volante la troviamo nei negozi di alimentazione naturale bio, Easy to go lo troviamo dalla Coop e Natural Food dal Conad.


Sostituire il burro

 

Con il burro alla soia 100% vegetale Bio OraSì acquistabile presso tutti gli ipermercati. E' senza olio di palma, olio di colza e grassi idrogenati.

 


Sostituti del Gelato

 

Con tutti i gelati sia freschi artigianali senza latte e sia quelli confezionati c'è ne sono di diverse marche e gusti reperibili nei grandi ipermercati e negozi di alimentazione Bio.


Sostituire il Pesto al formaggio

 

Il pesto vegano può essere fatto in casa oppure potete trovare diverse marche di pesto Vegan reperibili alla Coop il pesto vegetale di Natura Nuova, Biffi, Saclà.

 


 

 

Sostituire le uova

 

Le uova che servono a legare possono essere sostituite con maizena e fecola di patata. La frittata vegana viene fatta con la farina di ceci.


Sostituire il ragù di carne

 

Tritato di ortaggi fatto in casa oppure tritatino di soia vendibile presso i negozi di alimentazione naturale. (negozio Biopolis a villa raspa (Pe) e Maggiociondolo a Pescara centro)


Sostituti degli affettati

 

Gli affettati vegetali disponibili nei grandi ipermercati o nei negozi di alimentazione naturale.


Sostituire la carne

 

La carne va sostituita con cibi naturali e freschi come legumi, cereali verdure, ortaggi fatti con la farina e pangratatto, consigliamo vivamente di preparare in maniera artigianale in casa le cotolette, polpette, spezzatini, ragù, medaglioni, polpettoni vegani ecc e solo qualche volta a settimana mangiare seitan e tofu al  naturale per arricchire il menù. Quelli preparati in casa sono più buoni, salutari ed economici rispetto alle cotolette e burgher confezionati. Nei supermercati grandi soprattutto la Coop, Auchan, anche Todis, Conad, Eurospin ecc si vendono cotolette vegan confezionate di diverse marche come Viviverde Bio, Compagnia Italiana Bio, Almoverde Bio, Natura Nuova Bio, Kioene, Verd Amore Bio, Vegea, Soyasun ecc. 


Sostituto della piadina

 

La piadina vegana senza strutto con olio extra vergine d'oliva, reperibile nei grandi ipermercati (Coop)