Studio del layout

 

 

Abbiamo discusso i mezzi, gli strumenti e gli inchiostri che vengono impiegati durante il processo di scrittura del manoscritto. Questi manoscritti sono stati fatti nel subcontinente indiano molto tempo fa. Tuttavia, ci sono ancora molte istituzioni che continuano il processo di scrittura del manoscritto. Gli stili del manoscritto si sono evoluti nel tempo. Ogni periodo ha il suo impatto unico su uno stile particolare. Oltre allo stile pittorico di questi manoscritti, ciò che è interessante è il loro squisito stile calligrafico. Prima di entrare nello studio dettagliato del loro stile di calligrafia, è fondamentale capire il loro layout, come sono posizionati gli elementi della pagina, le proporzioni delle pagine e così via. Attraverso questo studio, saremo in grado di imparare come gli strumenti influenzano non solo il layout ma anche lo stile calligrafico. In questa sezione abbiamo dimostrato le proporzioni della pagina e gli elementi della pagina attraverso illustrazioni e grafica e quindi gli studenti sono invitati a guardare attentamente tali grafici per saperne di più sulla disposizione del manoscritto. Per analizzare lo stile del layout di un manoscritto Jain abbiamo preso un campione (risorsa online) del manoscritto Kalpa-Sutra. Il titolo del pezzo manoscritto è "Kalpa-Sutra sezione su Mahavira". L'autore di questo manoscritto non è noto. Secondo le fonti, questo pezzo di lavoro è stato creato nel 1404 CE nella regione dell'India occidentale. Questo manoscritto ha circa 97 fogli (Pagine), numerati da 16 a 112, mentre mancano da 1 a 15. Il testo è scritto in lingua Prakrit/Sanscrito ed è scritto in una scrittura Devanagari.

 

 

Manoscritto Kalpasutra

 

In questo esempio di manoscritto, la larghezza della carta è 32,5 cm e l'altezza è di 9,4 cm. Pertanto la proporzione della larghezza rispetto all'altezza è di circa 4: 1 (Immagine 02). Possiamo vedere qui, che il testo è generalmente disposto in due colonne e ciò rimane coerente su tutte le pagine. Il formato di pagina orizzontale influenza la larghezza delle colonne e appaiono di forma rettangolare. Proporzioni di una pagina sono anche utili durante la modellazione del blocco di testo. Qui il blocco di testo e le proporzioni della pagina sono uguali, ovvero 4: 1 (immagine 03). Inoltre, possiamo notare che la colonna a sinistra è più piccola in larghezza rispetto alla colonna a destra (Immagine 02). Attraverso questa analisi delle proporzioni della pagina, possiamo dedurre che i fogli di carta sono stati ispirati dal manoscritto delle foglie di palma in molti aspetti, come il rapporto formato folio, la divisione del folio in due colonne principali, lo stile margine ecc.

 

 

 

Misura del manoscritto

Un testo di blocco

 

I bordi definiscono le colonne all'interno del layout di pagina. Le doppie linee nere colorate sono piene di colore rosso, disegnate per specificare le colonne sul folio. Nel layout, le proporzioni dei margini sono 2: 1: 2: 1 dal bordo anteriore destro al bordo superiore, dal bordo anteriore sinistro al bordo del piede (Immagine 03). Il margine a sinistra e a destra è rispettivamente di 43 mm a 42 mm. La colonna di sinistra è larga 82 mm e la destra è 123 mm, entrambe le colonne hanno un bordo di 5 mm.

 

Margini e proporzioni

 

Possiamo vedere che i numeri di folio sono scritti all'interno dello spazio margine, che è disposto al centro dell'area del margine sul lato destro. Di solito c'è un numero di folio inscritto su un cerchio rosso. Sul margine sinistro, puoi trovare il numero di pagina scritto a parole. In questo particolare esempio di un manoscritto cartaceo, la pratica di creare un buco per le corde derivava dal manoscritto delle foglie di palma. Si può notare qui che un foro è fatto al centro della pagina. Di solito il buco è fatto per far passare la corda attraverso tutti i fogli sciolti per tenerli insieme. Sembra che per evitare che la carta venga danneggiata dal thread inserito continuamente, lo spazio di gronda nel layout della colonna è stato mantenuto ampio come il margine superiore. Questo buco è decorato con un cerchio rosso o occasionalmente decorato con simboli decorativi di buon auspicio. Le illustrazioni riccamente dipinte sono presenti in alcuni fogli del manoscritto. Hanno diviso le due colonne in tre colonne. Hanno la forma di un pannello squadrato che occupa il margine superiore e inferiore di un manoscritto. Questa altezza completa dell'area dell'immagine dell'illustrazione è ciò che rende il folio più interessante come un'intera pagina.

 

Un Layout

 

In questo particolare manoscritto, si possono vedere sei righe per colonna. Qui, a volte è possibile vedere il testo marginale nell'area del margine ampio di un layout di pagina. Queste note sono scritte in un formato più piccolo rispetto al testo principale (Immagine 06). Lo stile calligrafico delle note laterali è leggermente diverso dallo stile principale del testo. Questo probabilmente è per differenziare il contenuto principale del testo dalle note. L'altezza della linea del testo principale è di circa 6-7 mm; lo spazio iniziale è 4 mm (immagine 06). Il vantaggio tra due linee è relativamente piccolo. Nel complesso il testo del manoscritto ha una trama grigio scuro; questa trama densa è ben bilanciata con ampi

 

margini. La composizione del testo, delle immagini e della calligrafia è semplice ed equilibrata da guardare.