Jainismo Italia è una associazione legalmente riconosciuta con sede legale in Abruzzo.

 

Obiettivi

 

Per il perseguimento delle proprie finalità 'Jainismo Italia', attraverso il proprio concreto impegno sul territorio, si propone la diffusione della religione jainista e della cultura non violenta.

 

Essa si propone di:

 

1) Promuovere la religione jainista in tutti i suoi aspetti spirituali, etici, filosofici attraverso incontri (anche via internet), convegni, manifestazioni ecc.

 

2) Promuovere uno stile di vita non violento e la cultura antispecista.

 

3) Promuovere ed organizzare iniziative e progetti sulla pace, la fratellanza, l'amore, il rispetto e la libertà per tutti gli esseri viventi, per lo sviluppo dell'empatia, per l'espansione della propria spiritualità e consapevolezza.

 

4) Promuovere ed organizzare attività di informazione per la diffusione di un'alimentazione non violenta: vegana, fruttariana; per la liberazione animale; per la difesa dell'ambiente; per salvaguardare la salute umana e contrastare la fame nel mondo.

 

5) Prestare assistenza fisica, psicologica e morale agli umani ammalati, anziani, disabili, bisognosi presso il domicilio e/o in cliniche ospedaliere e strutture residenziali ( case famiglia, comunità di recupero sociale, RSA, Hospice ); dare assistenza sanitaria e affettiva agli animali randagi oppure presso strutture dedicate (santuari per animali d'allevamento, canili, gattili).

 

6) Promuovere e organizzare iniziative contro qualsiasi discriminazione, sfruttamento e uccisione.

 

7) Prestare assistenza affettiva e materiale ai poveri ed ai senza fissa dimora e favorire l'integrazione degli immigrati in condizioni di disagio; dare assistenza alle vittime di sfruttamento e violenze (minori, anziani, giovani a rischio e donne ecc.).

 

8) Promuovere e organizzare iniziative di raccolte fondi e di supporto a favore di altre organizzazioni che perseguano, senza fini di lucro, finalità di solidarietà, e degli enti di volontariato.

 

9) Collabora con altre associazioni che condividono i medesimi o simili principi improntati alla non violenza.