Consiglio direttivo


 

Samanta Orsini

Jai Jinendra fratelli,

Mi chiamo Samanta Orsini e vivo in Abruzzo, sono rappresentante di Jainismo Italia. Sono di fede Jainista e mi dedico allo studio  e alla pratica del Jainismo, studio la lingua hindi, mi occupo della calligrafia indiana (devanagri), della pratica e la divulgazione di una cultura non violenta, di cooperazione internazionale e dei diritti umani favorendo l'integrazione e la fratellanza tra le persone , sono attiva alla lotta contro le discriminazioni razziali.  Sono una cantante, assisto i poveri in strada cucinando per loro cibo vegano e donando ogni necessità. Raccolgo vestiario e distribuisco cibo per le famiglie in difficoltà che hanno numerosi bambini sia italiane che straniere e  per la protezione delle donne, soprattutto africane,  che hanno subito violenza. Aiuto i sordomuti dopo aver appreso la lingua base dei segni attraverso la loro amicizia. Cerco di aiutare con l'assistenza gratuita e la raccolta di giochi i bambini colpiti dal cancro e accompagnare al trapasso i malati terminali. Sono vegana da 13 anni e promuovo l'uguaglianza e il rispetto tra tutti gli esseri viventi attraverso una alimentazione non violenta vegana Jain, dibattiti e manifestazioni a favore dei diritti degli animali, salvo animali dagli allevamenti e dal macello.

 

Il senso della mia vita è conoscere la vera natura della mia anima e liberarla oltrepassando l'oceano delle nascite e delle morti; raggiungere la divinità attraverso la purezza del cuore. Mi impegno per la liberazione di  ogni creatura oppressa, per migliorarmi e condividere la vita con ogni essere vivente. La compassione attiva è il mio modo di vivere e di abbracciare il mondo!

Grazie del tuo passaggio in questo Universo Jainista: la religione della nonviolenza, compassione e rispetto verso ogni forma di vita. Ti auguro di espandere la  tua consapevolezza, vivere di pace e amore profondo.

 

 

 

 

 

 

 

Luca Delfine 

Ciao mi chiamo Luca Delfine e sono il vicepresidente di Jainismo Italia.

Ho fatto Studi filosofici morali con particolare riguardo all'animale (non-umano) come autonomo  'soggetto morale', portatore di diritti e degno di tutela e protezione.  

Sono stato inzialmente vegetariano per 8 anni e da 8 anni sono vegano.

Numerosi anni di volontariato associativo e  non,  di  attivismo  e vigilanza anche con qualifica di Guardia Zoofila,  in attività di contrasto nei numerosi casi  di maltrattamento di animali  da affezione ma non solo,   maturando particolare esperienza, anche  in collaborazione istituzionale con le Forze dell'ordine, nel settore  Trasporto degli animali da reddito. Ricerca ed aggiornamento sull'evoluzione della  Giurisprudenza,  della Dottrina giuridica, dello  sviluppo del panorama legislativo sul tema dei diritti e della tutela degli animali.

Volontariato in favore di animali-umani, soggetti  'deboli'  ed emarginati (senza fissa dimora) nonché  con iniziative di beneficenza per  bambini  presso strutture ospedaliere. Approdato al jainismo e alla spiritualità.


 

Luca Kevin Civitate

Jai Jinendra,

Mi chiamo Luca Kevin Civitate e sono il tesoriere di Jainismo Italia. Di professione faccio l'Operatore Socio Sanitario e sono Vegano.

 

IO E I MIEI AMICI ANIMALI...

Ho due cani entrambi presi da una famiglia che li maltrattava. Ho adottato diversi cani anziani a distanza presso il canile di Domodossola. In passato ho anche avuto un criceto.

 

ATTIVITA' DI VOLONTARIATO

Sono stato socio volontario di diverse associazioni animaliste tra cui: OIPA Italia; U.N.A. Uomo Natura Animali.  Ho prestato anche attività di volontariato in Ospedale, infatti, con l'Associazione Progetto Itaca mi occupavo di offrire un supporto morale a pazienti con  disturbi psichiatrici.

 

COME HO SCOPERTO IL JAINISMO?

Nella mia famiglia sono tutti appartenenti alla religione Cristiana.

Io invece ero contrario su alcuni versetti e interpretazioni della Bibbia. Cercavo una religione che mettesse sullo stesso piano senza distinzioni animali e umani. Una religione che si basava sulla non violenza e quindi sulla non uccisione di animali per nutrimento ecc. Feci una ricerca su internet e trovai il Jainismo, la religione dell'ahimsa (non violenza) dove uccidere anche solo il più piccolo insetto e creatura vivente è considerato una cosa assolutamente da non fare!. Il 30/10/2015 ho scelto di seguire per sempre la religione, la filosofia di vita che era in linea con i miei principi. Il 16/06/2016 nacque l'Associazione Jainismo Italia. La prima associazione Jain presente in Italia. 

 

SU QUESTO SITO MI OCCUPO DI...

Gestire la rubrica 'A Tutto Veg'. Su questa rubrica potete trovare tantissimi articoli sugli animali, sulla natura, sull'ambiente e tantissimi rimedi naturali...

 

RINGRAZIAMENTI

E' doveroso ringraziare Samanta Orsini che grazie a lei ho potuto approfondire il Jainismo. Io la considero davvero oltre che un'amica un modello da seguire. Un ringraziamento va sia a Samanta Orsini e a Luca Delfine che mi hanno dato l'opportunità di collaborare con Jainismo Italia. 


Membri Jainisti indiani sostenitori di

Jainismo Italia


Il monaco Shree Suman muni mjee maharaj, nato il 10 Novembre del 1946. Sua madre era Luxmi devi Jian e il padre Shri sarooup Chand Jain di Dhuri. Egli ha completato gli studi presso l'università di Punjab Chandigarh, India, il 31 Marzo del 1969. Si è incontrato con Ravinder Jain e insieme al fratello hanno scritto la traduzione di una letteratura Jain in lingua punjabi per la prima volta nella storia Jain. Ravinder Kumar Jain figlio di Mohan lal Jain è nato in Malerkotla Punjab il 23 Ottobre 1949. Il padre era molto povero, la madre era Jain, smt. vimla Devi Jainbi. Completa gli studi presso la scuola superiore jain dell'università di Matric Punjab Chandigarh. Fu nominato Ass. All'agricoltura, completa un diploma in agro del Punjab Agri dell'università di Ludhiana

Il mio nome è Rajesh Taswala sono di Mumbai, India, e residente ad Anversa, in Belgio. Sono fortemente convinto della religione Jain e della sua filosofia. Il vero senso di questa religione ci porta eterna pace e felicità e ci fa raggiungere la nostra anima pura. La religione Jain con la sua filosofia meravigliosa, basata sulla non-violenza per tutti gli esseri viventi, è in grado di stabilire l'amore incondizionato e pace per tutti su questo pianeta. Mentre studiavo il Jainismo, ho capito nel profondo la sua filosofia  molto ispiratrice. Essa ci incoraggia a seguire con maggiore precisione le sue vere virtù, quindi vivere più preziosamente la nostra vita umana. A poco a poco, nel cammino per raggiungere la nostra anima pura che è libera da ogni Karma, ci si eleva sino a fermare per sempre il doloroso ciclo di nascita e morte. Sono stato molto ispirato e incoraggiato dalla sua filosofia e ho avuto l'opportunità di essere parte del comitato che ha costruito con successo il tempio di Anversa in Belgio, con il sostegno di tutto il mondo per diffondere in Occidente il messaggio forte della religione Jain di non-violenza, amore incondizionato per tutti gli esseri viventi e la pace su questo pianeta. Io definisco questo tempio Jain di Anversa come il monumento per l'Amore e la Pace.

Sanjay Jain Sawansukha

Indore, India

Manish Jain

Gawilor, India

Sonal Metha

Mumbai, India

Rushabh Ramesh Kothari

India

Aadi Jain

Indore, India

Juvaray Mallinath Jain

Chennai, India

Ratilal Shah

Mumbai, India

Sukhmal Kumar Jain

Rorkee, India

 

 

Abhinav Jain

Agra, India

 Membri e attivisti jainisti vegan che diffondono il veganismo in India e fuori dal continente

Vicky Jain,
Davanagere, India

 

Kshama Jain Shrawane

India

Keval Shah

Londra

sito web: www.jainvegans.org

Pankaj Jain,

Professore associato nel Dipartimento di filosofia e religione. Texas , North America

Titin Jain

Bangladore, India

Manish Jain

Indore indianvegan@gmail.com Whatsapp number +919827071824

Madhya Pradesh, India

 

Gaurav Jain

Ghaziabad, India

 

Sito web: http://xn--i1b1bu2ccl9m7b.xn--h2brj9c/

Girish Shah

Bank, India

 

Priti Metha

Mumbai, India

Susheel  Jain, Pololem Goa, India

Chetan Padliya

Udaipur Rajasthan, India

 

Achal Jain

Beltangady, Karnataka, India

Samprada Jain,

India

 

Manu Jain

Bhopal, India

Navneet Jain

Jabalpur Madhya Pradesh - New Delhi, India

Sandeep Jain

Mumbai and Ahmedabad. India

Kushal C. Jain

Gujarat, India

Dhaval Kuvadia

Mumbai, India

Chetan Thakur

New Delhi, India

Roshani Sanghvi

Bangladore, India

Rajeev Jain

Nuova Delhi, India

Madhur Jain, Jaipur Rajashtan, India

Sostenitori Italiani